Home

Chi siamo

Spettacoli

Laboratori

Follie

La nave di Penelope

Pagine bianche

Rassegne e festival

Appuntamenti

Contatti

Amici

 


Tempo di smetterla

«Io ho detto che non so che cosa sia la follia. Può essere tutto o niente. E' una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece questa società riconosce la follia come parte della ragione, e la riduce alla ragione nel momento in cui esiste una scienza che si incarica di eliminarla.”

Franco Basaglia

Abbiamo incontrato Pirandello, Kafka, Cervantes, Shakespeare, Zavattini, Ariosto e tanti altri cercando quella “diversità” che ha sempre affascinato artisti, filosofi, scrittori.
Basaglia ci ha fatto da guida in questo viaggio nella “follia”, nel tentativo di aprire strade nuove spingendo la riflessione verso una trasformazione della cultura e della società. Vorremmo porre fine al rapporto tra pregiudizio e ignoranza, tra timore e incomprensione, tra esclusione e rifiuto.

Sentiamo la necessità di ribadire il diritto di essere uomini con debolezze e incertezze fisiologiche, uomini emozionati ed emozionabili, ciò che in nome del benessere viene continuamente censurato a favore dell'effimero.

Tempo di smetterla, tempo di parlare, di pensare, di emozionarsi, di piangere, di ridere, di tacere in tempo.

Dal 2003 il Dipartimento di Salute Mentale AUSL di Reggio Emilia porta avanti in collaborazione con Festina Lente Teatro un progetto di Laboratorio Teatrale, 50 fra utenti e operatori hanno partecipato in questi anni, dimostrando la voglia di far sentire la loro voce di essere protagonisti della propria storia individuale e collettiva.
Si è formato così “Stazioni di Confine” gruppo stabile aperto fatto da attori fuori dagli schemi che collaborano con Andreina Garella nella produzione di spettacoli.

 

Festina Lente Teatro - Fraz. Paroletta 110, 43012 Fontanellato (PR ) info@festinalenteteatro.it